Lo Stress


Lo Stress è quell’insieme di emozioni e sensazioni fisiche che proviamo quando dobbiamo affrontare una situazione difficile. Generalmente riusciamo a gestire le normali situazioni di stress.


L a vita moderna frenetica e troppo ricca di stimuli di ogni genere, proponendo continuamente nuovi modelli, mode, valori, costringe l’individuo ad un costante accomodamento ad una realtà che cambia troppo in fretta. L’individuo non ha il tempo di adattarsi.

E’, perciò, utile conoscere tecniche che aiutano a favorire un migliore adattamento alla realtà per non venire soprafatti dai problemi della vita quotidiana e per attuare un programma di prevenzione di alcune malattie causate dallo stress.

Lo stress è quell’insieme di emozioni e sensazioni fisiche che proviamo quando dobbiamo affrontare una situazione difficile. Generalmente riusciamo a gestire le normali situazioni di stress.

Quando ci troviamo di fronte ad una situazione difficile, il nostro organismo prepare una reazione che comporta tre fasi: fase di allarme, fase di resistenza, fase di esaurimento.

La fase di allarme è caratterizzata da ansia, irrequietezza, rabbia, paura, depressione.

La fase di resistenza è caratterizzata da negazione del sentiment, isolamento, limitazione degli interessi.

La fase di esaurimento è caratterizzata da perdita di sicurezza in se stessi, problemi insomnia, comportamento insolito, problem fisici.

Se capita, in alcuni periodi della nostra vita , di essere sottoposti a situazioni difficili per un periodo di tempo troppo lungo, oppure se situazioni altamenti stressanti capitano contemporaneamente, non è facile non farsi sopraffare.

Da alcuni studiosi di questo fenemeno è stata preparata una lista di avvenimenti, dal più stressante al meno stressante, che può aiutare ognuno di noi a comprendere il grado di stress presente in un certo momento ed eventualmente, ricorrere ad un programma per gestire lo stress, se questo dovesse risultare troppo elevato.

Lo stress provoca sia sintomi fisiologici come: senso di stanchezza, emicrania, mal di schiena, tachicardia, insonnia, bruciori gastrici, disturbi respiratori, problemi mestruali nella donna, problem sessuali, ecc. sia sintomi psicologici come irritabilità, sensi di ostilità, continuo stato di ansia, apatia, perdita di controllo, senso di solitudine, desiderio di appartarsi ecc. A lungo andare uno stato di stress non curato può contribuire all’insorgenza anche di gravi malattie: disturbi cardio-circolatori, iper-tensione, ulcera, tic nervosi, depressione, ecc.

Il training per la gestione dello stress che io propongo, permette di apprendere delle tecniche comportamentali e alcune tecniche cognitive utili a prevenire e ridurre lo stress, avvalendosi di giochi di gruppo, facile esercizi e role play.


Cerchi Uno Psicologo a Milano? Chiedimi informazioni



Contattami

o chiama al numero: 333.32.06.701