Mi Presento


Dottoressa Roberta Razzini

Psicologa-Psicoterapeuta - Milano


S Sono Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia, n. 14650.

Allo scopo di migliorare la qualità della vita e di aiutare le persone a superare il disagio dovuto a difficoltà di natura psicologica, offro consulenza e prestazioni professionali avvalendomi di una vasta e lunga esperienza.

Dopo la laurea in Psicologia, ottenuta presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza,” mi sono sottoposta ad una lunga esperienza analitica di tipo junghiano, a carattere personale e didattico che mi ha fatto ottenere il riconoscimento di psicoterapeuta da parte dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Mi sono successivamente interessata anche alla Psicoterapia Comportamentale-Cognitiva di cui ho preso la Specializzazione.

Questo è l’approccio da me attualmente seguito nella pratica clinica, ma l’interesse per il pensiero e la psicologia del profondo continuano ad essere preminenti.

Dò grandissima importanza alla prevenzione in campo psicologico e alla psicologia del benessere. Per questo una larga parte del mio lavoro è dedicata alla organizzazione di piccoli gruppi a cui insegno delle tecniche che permettono ai partecipanti di migliorare la qualità della loro vita e di affrontare i problemi e le difficoltà dalla vita quotidiana e della relazione con gli altri in modo efficace.

Non si tratta affatto di terapia di gruppo. Ai gruppi può partecipare chiunque, dai giovanissimi agli anziani ed anche chi non soffre di un particolare disturbo. Lo scopo è quello di migliorare se stesso e di diventare una persona più sicura, più efficace ed in armonia con se stessa e con gli altri. Si tratta di veri e propri training in quanto l’apprendimento delle abilità insegnate, le cosìdette “abilità sociali”, è attivo e viene praticato durante la lezione stessa.

I partecipanti, a turno, attraverso esercizi semplici e divertenti, si allenano a mettere in pratica alcune tecniche che poi continueranno ad esercitare durante la settimana intercorrente tra le lezioni. Nell’incontro successivo si confrontano le esperienze e si correggono gli eventuali errori. Il numero delle lezioni è variabile (da un minimo di 7 ad un massimo di 12 partecipanti) ed ogni corso può essere adeguato alle necessità del gruppo a seconda delle abilità che si desiderano apprendere.

I training permettono di migliorare la relazione che ognuno ha con se stesso ( training sull’ autostima che ho intitolato: Imparare ad amare se stessi per vivere meglio), con gli altri ( training assertivo) o di imparare a gestire le emozioni (training di gestione della ansia, training di gestione della rabbia e training di gestione dello stress).

Mi dedico, inoltre, alla psicologia dell’anziano. Lavoro da 5 anni come volontaria nell’ambulatorio per la depressione dell’anziano presso il dipartimento di Psichiatria dell’Ospedale San Paolo di Milano.


Cerchi Uno Psicologo a Milano? Chiedimi informazioni



Contattami

o chiama al numero: 333.32.06.701